Termini e Condizioni

Termini e Condizioni di Utilizzo del Sito

 Proprietà Intellettuale – Diritti d’Autore

La proprietà del dominio “ludovicamodena.it” (di seguito denominato “Sito”) appartiene a Ludovica Modena.

Le pagine di questo sito sono protette da diritti d’autore. In particolare, secondo la legge italiana sui diritti d’autore, il contenuto del sito è protetto contro la duplicazione, traduzione, inserimento o trasformazione dello stesso in altri formati, inclusi l’inserimento o la trasformazione tramite mezzi elettronici. La riproduzione e l’utilizzo economico totale o parziale del contenuto di questo sito sono consentiti solo previa autorizzazione scritta dell’autore. Sia il contenuto che la struttura del sito e i materiali digitali accessibili tramite di esso sono protetti da diritti d’autore. In particolare, la duplicazione di informazioni o dati, l’uso di testi o parti di essi, o delle immagini e contenuti del sito è consentita solo previa autorizzazione scritta dell’autore.

Tutte le opere presentate nel sito sono altresì protette dalle leggi del 22.4.1941 n. 633 e 128/04. Qualsiasi riproduzione senza il consenso degli autori rispettivi, con qualsiasi mezzo, è vietata e perseguita civilmente e penalmente secondo la legge.

Modalità di Esercizio dell'Attività Professionale

L’attività professionale sarà svolta direttamente dalla professionista, Ludovica Modena. I servizi saranno forniti all’utente in modalità “online”, tramite una piattaforma concordata reciprocamente tra la professionista e l’utente. La professionista gestirà l’esecuzione delle sue attività con totale autonomia, seguendo i metodi che riterrà più adeguati, sempre nel rispetto del Codice Etico e dei principi generali di correttezza, serietà e lealtà che caratterizzano la professione di psicologa.

L’attività professionale può essere interrotta qualora l’utente decida di non proseguire o se la professionista ritiene che la continuazione dell’attività non porterà più benefici per l’utente.

In ogni caso, il compenso dovuto alla professionista per l’attività svolta fino al momento della conclusione del servizio rimarrà valido e dovrà essere corrisposto.

Nel caso di impossibilità sopravvenuta di partecipare alla videochiamata, l’utente dovrà informare la professionista con almeno 24 ore di anticipo, tramite e-mail o WhatsApp. L’utente avrà il diritto di riprogrammare la videochiamata, previa intesa con la professionista.

Recesso e Risoluzione dei Servizi Psicologici

I servizi psicologici forniti da Ludovica Modena possono essere interrotti volontariamente, sia dal cliente che dalla psicologa, rispettando sempre l’etica e il benessere del cliente.

1. Recesso Volontario da Parte del Cliente
Il cliente può decidere di interrompere o cessare i servizi in qualsiasi momento, senza la necessità di giustificazione. Qualora il cliente scelga di interrompere l’assistenza, si prega di comunicare tale decisione con anticipo, preferibilmente almeno 24 ore prima della sessione programmata, per rispettare il tempo della psicologa e l’organizzazione dell’agenda. In caso di rinuncia durante il processo terapeutico, il pagamento per la sessione già svolta sarà comunque dovuto.

2. Risoluzione Volontaria da Parte della Psicologa
La psicologa, Ludovica Modena, può decidere di interrompere l’assistenza al cliente se ritiene che la continuità della terapia non sia più vantaggiosa o se il cliente non è più impegnato nel processo terapeutico. La decisione di interrompere i servizi sarà comunicata in modo chiaro e rispettoso, e, quando possibile, verranno fornite al cliente indicazioni su alternative per proseguire il percorso terapeutico con un altro professionista.

3. Cancellazione delle Sessioni Programmate
Qualora il cliente debba cancellare una sessione programmata, si prega di comunicare tale cancellazione con almeno 24 ore di anticipo, via e-mail o WhatsApp. Il mancato rispetto di questo termine potrebbe comportare l’addebito integrale per la sessione non effettuata.

4. Conseguenze della Risoluzione o del Recesso
In entrambi i casi (recesso da parte del cliente o risoluzione da parte della psicologa), il pagamento per le sessioni già svolte sarà comunque dovuto. La psicologa si impegna a fornire tutto il supporto necessario durante la transizione, dando sempre priorità al benessere del cliente.

Per qualsiasi dubbio riguardo al processo di recesso o risoluzione dei servizi, non esitate a contattarci. Il processo terapeutico deve essere un’esperienza positiva e rispettosa, e ci impegniamo a garantire che tutte le parti coinvolte possano prendere decisioni consapevoli e responsabili.


Legge Applicabile e Giurisdizione

I presenti Termini di utilizzo, così come qualsiasi disputa relativa alla loro esecuzione, interpretazione e validità, saranno soggetti alla legislazione italiana. Qualsiasi controversia sarà risolta esclusivamente dai tribunali competenti in Italia, con giurisdizione esclusiva presso il foro di Milano.


Grazie per aver utilizzato i nostri servizi. Se hai domande o hai bisogno di ulteriori chiarimenti sui Termini e Condizioni, non esitare a contattarci. Siamo a tua disposizione per garantirti un’esperienza sicura e trasparente.